Servizi


Attestato di Prestazione Energetica

L’Attestato di Prestazione Energetica (APE) è un documento che riporta, in maniera sintetica, le principali informazioni tecniche ed energetiche dell’unità immobiliare. In particolare, sono riportate le prestazioni energetiche dell’involucro, degli impianti e la classe energetica.

In base alle disposizioni vigenti, in Emilia-Romagna è obbligatorio predisporre e registrare l’APE nel caso di:

  • edifici di nuova costruzione, inclusi i casi di demolizione e ricostruzione di edifici esistenti o di edifici sottoposti a ristrutturazione rilevante. In questi casi l’APE deve essere consegnato in sede di richiesta della domanda di agibilità;
  • unità immobiliari o edifici esistenti in caso di vendita, trasferimento a titolo gratuito o di nuova locazione, qualora l’edificio non ne sia già dotato;
  • edifici utilizzati da pubbliche amministrazioni e aperti al pubblico con superficie utile totale superiore a 250 m2, qualora l’edificio non ne sia già dotato.

Relazione Tecnica Integrata

La RTI (Relazione Tecnica Integrata) è un documento che serve a proteggere gli interessi delle parti nelle compravendite edilizie, consentendo l’accertamento della corrispondenza o della non corrispondenza urbanistica e catastale degli immobili.

Obbligatorio in Emilia Romagna fin dal 2017, si tratta di un documento molto importante per tutelare il cittadino che acquista e colui che vende, evitando che siano incluse in atto delle dichiarazioni di contenuto tecnico che non sia in grado di rendere con la giusta competenza.

Intervento edilizio

Realizziamo progetti su misura che rispecchiano le esigenze e il gusto dei nostri clienti, integrando funzionalità e bellezza.

Forniamo supporto nella pianificazione e nello sviluppo di progetti, inclusa la gestione delle pratiche burocratiche ed edilizie (CILA, SCIA, Permesso di Costruire…), in particolar modo nei comuni della regione Emilia Romagna.

Idoneità alloggiativa

Il regolamento di attuazione del testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione dello straniero prevede che il cittadino extracomunitario dimostri la disponibilità di un alloggio conforme ai requisiti igienico-sanitari, nonché di idoneità abitativa, accertati dai competenti uffici comunali.

L’idoneità è attestata dagli uffici comunali a seguito di accertamenti di carattere prettamente tecnico.

L’attestato di idoneità abitativa è rilasciato se l’alloggio possiede i requisiti igienico-sanitari per essere usato come abitazione e individua il numero massimo di persone che lo possono occupare, sulla base della superficie dei locali e della presenza dei servizi.